Mondo Marcio


Se c’è un genere musicale che ha sempre avuto come elementi primari il realismo dei testi e un forte spirito di denuncia, quello è il rap. È questo il tipo di musica caratterizzato dal bisogno di raccontare le cose per come stanno, in modo da far ragionare le persone sul mondo che le circonda. E è proprio con queste filosofia che Mondo Marcio pensa ogni suo nuovo album che propone come specchio della realtà di oggi.

Nel 2006 la scena musicale del nostro paese si imbatte in un nuovo fenomeno, lontano anni luce dal classico profilo del pop singer che normalmente popola le classifiche italiche. Il suo nome è Mondo Marcio, talentuoso MC con un passato turbolento alle spalle e un futuro luminoso davanti, almeno per quanto riguarda l’hip hop di casa nostra. Dopo aver pubblicato con un’ etichetta indipendente il suo primo disco “Mondo Marcio” e un mixtape “Fuori Di Qua”, nel gennaio 2006, Mondo debutta per Virgin EMI con l’album “Solo un uomo”, un disco autoprodotto all’età di 19 anni, in seguito rivelatosi un successo che in pochi mesi lo avrebbe portato a conquistare il disco d’oro.

Accolto con grande entusiasmo dalla stampa specializzata e indicato come un’ autentica rivelazione dai quotidiani e dai magazine più noti in Italia, Mondo Marcio è stato tra i primi a portare il fenomeno dell’hip hop italiano agli occhi del grande pubblico. Il risultato dell’album “Solo un uomo” è tra i grandi fenomeni musicali italiani, con quasi 80mila copie vendute. Dopo il suo debutto al numero 2 della classifica di vendita dei CD Singoli con la hit “Dentro alla scatola”, Mondo Marcio è rimasto nella classifica CD Album per oltre 40 settimane consecutive, raggiungendo la TopTen nella prima settimana.

Il secondo singolo “Nessuna Via D’uscita” e il terzo “Segui La Stella” hanno permesso a Mondo di farsi conoscere anche al di fuori del circuito hip hop italiano. A fine giugno 2006 è stata pubblicata la Gold Edition dell’album “Solo un uomo” – per festeggiare il traguardo delle 40mila copie vendute – contenente 21 brani inediti in un mixtape interamente prodotto, registrato e mixato da Mondo Marcio per la Mondo Records, la sua etichetta.

Non c’è da fidarsi infatti dei dj o produttori che millantano di avere prodotto questa o quest’altra canzone di Mondo. E’ sempre stata sua abitudine infatti, firmare anche dal punto di vista della produzione delle basi i suoi album.

Durante l’estate 2006 Mondo ha girato l’Italia con più di 50 date, accolto da oltre 50.000 persone in situazioni molto diverse per tipologia e dimensioni, dai classici club (Rolling Stone, Tempo Rock, New Age, Villaggio Globale), alle piazze (con varie feste dell’Unità), ai festival più rinomati (Giffoni, Traffic, Neapolis, Goa Boa).

Dopo il terzo singolo “Segui la stella”, uno dei brani più intimisti dell’album corredato da un video in pure stile hip hop americano con tanto di coro gospel, pubblicato a ottobre, Mondo Marcio si è preso una pausa per creare, scrivere e imparare nuovi stili musicali e ha trascorso l’inverno a New York, dove ha assorbito le influenze musicali della grande mela, entrando in contatto con i migliori produttori contemporanei.

Il suo nuovo lavoro viene pubblicato il 22 Giugno 2007. Il primo singolo, “Generazione X”, da cui prende il nome anche l’intero album, è stato presentato in anteprima assoluta ai TRL awards in Piazza Duomo a Milano a metà aprile, riscuotendo un ottimo successo sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.

A d oggi l’album ha venduto 25.000 copie, questo nonostante il fatto che sia stato estratto un solo singolo di cui è stato girato il video tra i 20 pezzi che l’artista aveva presentato a lavori ultimati, ovvero la title track “Generazione X”.

In seguito alla produzione di Generazione X, Marcio si butta alla scrittura di un altro mixtape, chiamato “In Cosa Credi”.

Al disco collaborano i principali esponenti della scena rap underground e mainstream, come Ensi, Cor Veleno, Nesli e vede anche la partecipazione straordinaria del cantautore romano Pier Cortese, presente nel singolo che lancerà il disco, “Tutto Puo’ Cambiare”.

Il video del singolo di lancio e’ realizzato in collaborazione con All Music e rimane in heavy rotation sulle principali reti televisive musicali per tutta estate 2008. A questo seguiranno due video legati ad altri due singoli estratti dal disco: “Sopra di Noi” e la title track “In Cosa Credi“.

Il rapper, nel corso del 2009, ha pubblicato in un EP intitolato “Animale in gabbia sta arrivando EP”. Ha poi collaborato con i Two Fingerz registrando con loro la traccia “Deluso”, inserita nel disco “Il disco finto”.

Nel 2010 è uscito, per la Mondo Records, il suo nuovo disco ufficiale intitolato “Animale In Gabbia” composto da quattordici tracce. Successivamente è stata realizzata una riedizione dell’album, a cui sono state aggiunte quattro tracce inedite. Di questo album vengono realizzati 6 videoclip, ognuno dei quali trova numerosi passaggi e heavy rotation sulle principali TV musicali.

In seguito MM ha pubblicato il mixtape “Musica Da Serial Killer”, seguito dall’ultimo nato dalla penna e dalla voce del rapper milanese “Puoi Fare di Meglio”. Il primo, uscito soltanto ad un anno di distanza da Animale in gabbia, contiene 15 brani tra i quali “Come Un Italiano”, mentre il secondo vede tre singoli estratti: “Puoi Fare di Meglio”, “Continua Domani”, “Non Dimenticare”. Da molti fan dello “zoccolo duro” questo ultimo progetto viene visto come un vero e proprio ritorno alle origini da parte di Marcio, creando cosi’ un grande hype sui concerti e sul net per il suo prossimo , nono disco ufficiale previsto in uscita per il 2012.

Ad oggi, con la produzione del disco di debutto di Michelle Lily (la prima artista della Mondo Records) ed un secondo in cantiere, Mondo Marcio rimane uno dei nomi principali all’interno della scena musicale italiana, in particolare del mondo hip-hop che lo ha generato e al quale è rimasto sempre fedele.



DISCOGRAFIA

MUSICA DA SERIAL KILLER

Mondo Rec., 25 GENNAIO 2011

01 INTRO
02 DEXTER
03 DIMMI DI COS’HAI PAURA feat Michelle Lily
04 COME UN ITALIANO
05 CONTO ALLA ROVESCIA
06 IL GRANDE SOGNO
07 COS’HAI DI NUOVO feat Ensi, Palla da Phella di Palla e Lana
08 LAPSUS (SKIT)
09 QUANTA CARNE feat Michelle Lily
10 CATTIVA INFLUENZA feat Fedez
11 CRITICI (SKIT)
12 DAI NON E’ IL CASO feat Primo dei Corveleno
13 NESSUNO TI AMA
14 + BONUS TRACK + LE RAGAZZE
15 + BONUS TRACK + EASY feat Nesli, Dan-T dei Two Fingerz

ANIMALE IN GABBIA

Mondo Rec., 29 GENNAIO 2010

– 1. Come Sono Fatto
– 2. Tutto A Posto
– 3. Non Sono Una Rockstar
– 4. Un altro Mondo Marcio
– 5. A Spasso Nel Cimitero
– 6. Mp3
– 7. Messaggi in Segreteria (skit)
– 8. Voglio Scrivere un Tormentone
– 9. Mai Nessuno
– 10. Animale In Gabbia
– 11. Se Fossi Presidente
– 12. Cosi’ Tanto Alcol feat. Michelle Lily
– 13. Tutto Torna
– 14. Sto Bruciando Vivo

IN COSA CREDI (mixtape)

Mondo Rec., 2008

– 1. Intro (Sempre Lo Stesso)
– 2. In Cosa Credi
– 3. Tutto Può Cambiare  ft. Pier Cortese
– 4. Come Sei Cresciuto
– 5. Tagliarmi Le Vene  ft. Nesli
– 6. Un Po’ Più In Alto
– 7. Bum Bum Bum  ft. CorVeleno
– 8. Sopra Di Noi
– 9. Una Storia Da Raccontare  ft. Jack The Smoker, Evergreen
– 10. Non Ho Tempo Per Questo
– 11. Perdendo Il Controllo
– 12. Lavoro  ft. Jack The Smoker
– 13. Xxstasi
– 14. Che Ti Piaccia O No  ft. Ensi
– 15. Outro

GENERAZIONE X

EMI Music, 2007

– 1. All’Aereoporto
– 2. Generazione X
– 3. A Modo Mio
– 4. Ladro Di Bambini  ft. CapaRezza
– 5. La Mia Metà
– 6. Notorietà
– 7. Parla Per Te
– 8. Farai Come Dico
– 9. Gentili Passeggeri
– 10. Ultimo Spettacolo
– 11. Bye Bye
– 12. Sembra Un Fenomeno
– 13. Alza Le Mani
– 14. Ti Starò Affianco
– 15. Ogni Città
– 16. La Gente Sola
– 17. Non Dimenticarti Di Me
– 18. Non Ti Ho Mai Detto
– 19. Donne Moderne
– 20. Che Senso Ha

NESSUNA VIA D’USCITA (mixtape)

EMI Music , 2006

– 1. Intro
– 2. L’Ultima Corsa
– 3. Lo Devi Amare
– 4. Le Strade Guardano  ft. Primo
– 5. Non Piangere
– 6. Perché Deve Andare Così
– 7. The One
– 8. La Città
– 9. L.A. Strippers
– 10. Breathe Easy  ft. Lou Reigns, Spoon
– 11. Nero O Bianco
– 12. Non Moriremo Mai
– 13. Jemal’s War  ft. Jemal
– 14. I Marci Mi Cercano
– 15. Skit
– 16. Una Nel Mondo
– 17. Sono Un Sognatore
– 18. Skit
– 19. Candy
– 20. If I Die 2Nite

SOLO UN UOMO

EMI Music, 2006

– 1. Intro
– 2. Il Mio Mondo
– 3. Dentro La Scatola
– 4. Segui La Stella
– 5. Toc-Toc
– 6. Solo Un Uomo
– 7. Come Si Fa
– 8. Purple Weed
– 9. Nessuna Via D’Uscita
– 10. Nel Bene E Nel Male
– 11. Skit 1
– 12. The Most Wanted  ft. Tormento
– 13. Il Solo Rimasto
– 14. Come Prima
– 15. Skit 2
– 16. Ancora Qua  ft. Irene La Medica
– 17. Fallo Ancora (Bonus Track)
– 18. Pazzo

FUORI DI QUA (mixtape)

Vibrarecords, 2004

– 1. Intro
– 2. Il Giuramento  ft. DJ Minga
– 3. Non Lasciarmi
– 4. Showtime
– 5. Skit 1
– 6. Sei Troppo Cheap  ft. Bassi Maestro
– 7. Skit 2
– 8. Fuori Di Qua
– 9. Jack  ft. Jack the Smoker
– 10. Skit 3
– 11. La Strada  ft. Jack the Smoker
– 12. Make Money Money
– 13. Mondo Marcio Gue Pequeno  ft. Guercio (Club Dogo)
– 14. Sweet Pussy
– 15. Qual E’ Il Tuo Nome
– 16. Messaggio Promozionale
– 17. Quello Che So  ft. Cush (CDB)
– 18. Non Puoi Spegnerlo
– 19. Abbi Fede  ft. Fabri Fibra
– 20. Ti Buco L’Anima
– 21. Starlight  ft. Gomez, Jp
– 22. All The Way To Chilltown

MONDO MARCIO

Vibrarecords, 2004

– 1. M.A.R.C.I.O.
– 2. L’Altro Mondo
– 3. Brucia Marcio Brucia  ft. Bassi Maestro
– 4. Qualcosa E’ Rimasto
– 5. Non So Volare
– 6. Questi Fantasmi
– 7. Tieni Duro!
– 8. Dentro A Un Sogno
– 9. Regina Di Cuori
– 10. Il Paradiso Perduto
– 11. Il Primo
– 12. L’Arte Della Guerra
– 13. Non Sento Niente
– 14. Giorni Matti Pt. 2  ft. Ape, Zampa
– 15. 01-08-1997
– 16. Guarda In Alto

 

Lascia un commento