Guè Pequeno

 

 

Cosimo Fini, meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno o Il Guercio (Milano, 25 dicembre 1980), è un rapper italiano. È membro del gruppo Club Dogo e della crew Dogo Gang.

Dopo aver partecipato sul finire degli anni ’90 alla realizzazione di diversi albums e mixtapes, tra cui spiccano 50 Emcee’s pt 1/pt. 2 degli ATPC e Tutti X Uno di Dj Enzo, pubblica come componente del gruppo Sacre Scuole, dal cui scioglimento nasceranno i Club Dogo, l’EP 3 Mc’s al cubo.

Nel 2005 pubblica insieme al producer italo-angolano Deleterio Hashishinz Sound Vol. 1 di cui però non si è fatto più nessun seguito. Nel 2006 arriva la collaborazione con DJ Harsh per Fast Life Mixtape, che mostra il lato più ruvido di Guè e consacra il suo flow verso uno stile diverso, con il tono più «basso e scazzato» secondo la sua stessa definizione. Nel 2009 esce Fastlife Mixtape Vol. 2.

Nel corso degli anni ha collaborato con i maggiori artisti della scena underground e non, tra cui Truceklan, J-Ax, Marracash, Entics.

Nel 2010 pubblica il libro La legge del cane, scritto a quattro mani con il compagno Jake La Furia.

Nel marzo del 2011 va in onda su Radio Deejay con il programma Un giorno da cani, format televisivo in 4 puntate, dove Guè Pequeno e il compagno Jake La Furia provano esperienze lavorative tramutandole in testi per le loro canzoni rap, con Don Joe alla base.

In giugno esce il suo primo album solista, intitolato Il ragazzo d’oro, che vede featuring con diversi rapper italiani tra cui Marracash, Entics, Ensi, Montenero, il compare Jake ma non solo. I singoli estratti dall’album sono “Giù il soffitto”, “Non lo spegnere Reloaded”, “Il Ragazzo D’Oro”, “Pillole”, “La G la U la E”, ” Ultimi giorni”, “Dichiarazione”, “Conta su di me” ed infine “XXX pt.2” con le partecipazioni di Zuli, Emis Killa e Vacca e con la produzione a cura di Deleterio. Il 20 gennaio 2012 esce Fastlife Mixtape vol.3 frutto della collaborazione con Dj Harsh e altri artisti italiani del genere come Emis Killa, Fedez, Salmo, Gemitaiz, Daniele Vit e altri. Poco dopo l’uscita del suo ultimo mixtape, viene dissato da Inoki in Polifemo Diss, dove lo accusa, oltre ad altre cose, di essersi venduto alle televisioni.




Lascia un commento